Written by tamara in Educazione&Scuola, Gioco.
La mente del bambino, quando lavora liberamente, si sviluppa secondo le proprie potenzialità. Ecco quindi l’importanza di fornire i mezzi per giocare senza intervenire troppo facendo noi il gioco per lui (bene o male che lo faccia).
Perché?
Giocare con le parole e la musica è importante per lo sviluppo delle abilità del linguaggio, per il ritmo e la coordinazione.
Come fare
Avrete bisognio di libri con racconti, con canzoni e rime. E di strumenti musicali. Un’idea potrebbe essere il bastone della pioggia.
Quello della foto è tipico delle popolazioni aborigene australiane ed è generalmente costruito con il cactus, ma ora vi spiego come lo potete fare in casa:
Occorrente:
Ritagliate sul foglio di carta due dischi di un centimetro più grandi del diametro del rotolo. Con l’aiuto del bambino potete decorare il vostro rotolo.
Con la colla a caldo chiudete uno dei due buchi con il dischetto di carta che avete ritagliato poco prima (incollate bene anche i bordi).
Appena la colla è bene asciutta fate versare al bambino il riso dentro al tubo e poi chiudete anche questo secondo buco con l’altro dischetto di carta. A questo punto il gioco è pronto e il bambino potrà sperimentare il rumore che emette il tubo inclinandolo o agitandolo.
Prova queste idee